News

3rand Up Solutions - Anche nella moda il distanziamento sociale fa decollare i pagamenti digitali, payment-systems

Anche nella moda il distanziamento sociale fa decollare i pagamenti digitali,

FONTE: FASHION MAGAZINE
Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Da quando l'Oms ha dichiarato che il virus potrebbe annidarsi anche tra monete e banconote, diventando un potenziale veicolo di contagio, il contante ha subito un duro colpo, lasciando il campo libero alla spinta degli innovativi e-payment.

Del resto, il lockdown è stato un grande acceleratore per la digitalizzazione della popolazione, con un salto evolutivo, come ha sottolineato Netcomm, di dieci anni, grazie ad un esodo massiccio, anche dei profani digitali, verso l'e-commerce: parliamo di una "conversione" di 2 milioni di nuovi e-shopper tra gennaio e maggio 2020, dei quali 1,3 milioni mossi dalla reclusione forzata.

Un allenamento a colpi di clic nel mondo virtuale che ha cambiato – forse per sempre – il mondo del commercio e con esso l'ecosistema dei pagamenti, che pure nella Fase 2 saranno probabilmente sempre più in forma cashless, grazie anche alle nuove forme di retail omnichannel sviluppate dalle aziende, con vendita online "assistita" mediante videochiamate, acquisto e pagamento da remoto: un'esperienza più emozionale rispetto al mero shopping sul web e sicura al tempo stesso.

Da qui lo sviluppo di dinamiche di cross-selling omnicanale, come Axerve Pay By Link. Per finalizzare l'acquisto viene infatti inviata una e-mail contenente il link di pagamento, oppure mostrato un codice QR sullo smartphone. Il cliente viene poi re-indirizzato alla pagina di pagamento, dove potrà inserire i dati della sua carta di credito.

Il primo attore della moda ad adottare la modalità Pay By Link in vista della Fase 2 è stato il Gruppo Miroglio, che l'ha resa disponibile per oltre 500 punti vendita.

Per incassare a distanza durante le operazioni di delivery, anche Satispay - sistema di mobile payment indipendente dai circuiti tradizionali delle carte di credito e debito - nel periodo di lockdown ha messo a punto in tempo record il servizio "Consegna e Ritiro". Con la Fase 2 sono state siglate nuove partnership anche con il mondo della moda, con nomi come Anthony Morato, Original Marines e Coccinelle, rimpolpando così il parco esercenti (circa 110mila) e gli utenti (arrivati a quota 1 milione e 100mila).

Una formula, quella del mobile payment, già in forte crescita in era pre-Covid: secondo i dati dell'Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, nel 2019 il numero di italiani che ha utilizzato il cellulare per pagare in negozio è triplicato, raggiungendo i 3 milioni, portando i pagamenti attivati da smartphone a un valore pari a 1,83 miliardi di euro, per un totale di 58 milioni di transazioni.

3randup_200.png

CONTACTS

3rand Up Solutions S.r.l.
Headquarter:
Via Duca d'Aosta, 20
50129 Firenze (FI)
Phone: +39 055 0107407
Fax: +39 055 7473801
Email: info@3randup.com
Share Capital fully paid
VAT Number: 07010090483