News

3rand Up Solutions - Cucinelli denuncia la richiesta di sconti non giustificati nel settore fashion    la-mia-idea-di-capitalismo-umanistico

Cucinelli denuncia la richiesta di sconti non giustificati nel settore fashion

FONTE: PAMBIANCO NEWS
Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Brunello Cucinelli denuncia indirettamente una situazione non certo piacevole, che in molti stanno registrando, ma che in pochi hanno finora segnalato: la richiesta di sconti alla filiera messa in atto dai gruppi più forti. L’imprenditore umbro ha parlato degli abituali concetti di “crescita garbata e profittabilità sana” in un’intervista rilasciata a Il Foglio e commentata da La Conceria. Ma poi ha alzato il tiro su un problema che, evidentemente, ha percepito esserci dietro le quinte del mondo fashion, e che ha definito “ignobile”.

“Ma ti pare che chieda uno sconto del cinque per cento a gente che, se va bene, guadagna il quattro?”, ha domandato retoricamente Cucinelli. “Come può sopravvivere a queste condizioni l’eccellenza manifatturiera italiana che sbandieriamo di continuo? Bisogna mantenere la parola data, speculare adesso è ignobile. Noi abbiamo chiesto un prestito alle banche e lo useremo per pagare il giusto. Come deve essere”.

Dunque, la redditività di una maison quotata in Borsa non sarà corretta mediante il taglio dei costi lungo la filiera e la richiesta di sconti ai fornitori. Al contrario, si metterà in sicurezza la catena del valore e si punterà alla qualità del prodotto e della distribuzione.

L’alto di gamma, secondo Cucinelli, deve ripartire da un diverso contatto con il cliente. Che, d’altronde, non rinuncerà ai propri sfizi, ma li asseconderà con paradigmi differenti. “Non credo che si avrà meno voglia di acquistare o di soddisfare un desiderio – afferma –. Si presterà, però, molta più attenzione ai modi in cui il capo è stato realizzato: luogo ed etica di produzione saranno sempre più rilevanti. Per fortuna”. Il lusso, pur nell’aggiornamento delle procedure, rimane legato all’esperienza diretta: “L’acquisto è un momento di condivisione, uno scambio, un rapporto fra persone. Che esperienza ti posso dare, consegnandoti un pacco?”, conclude.

3randup_200.png

CONTACTS

3rand Up Solutions S.r.l.
Headquarter:
Via Duca d'Aosta, 20
50129 Firenze (FI)
Phone: +39 055 0107407
Fax: +39 055 7473801
Email: info@3randup.com
Share Capital fully paid
VAT Number: 07010090483